Rcs Lab #05 2025 Sintesy Feat. Angelica

Rcs Lab, l'appuntamento dedicato agli artisti emergenti. Scopri ogni settimana la nuova musica Tricolore. 

Dal 3 all'8 Febbraio 2025: "Sintesy Feat. Angelica" con il brano Delorean Portami Via

In programmazione da Lunedì a Venerdì alle 09:05, 13:30 e 23:00, Sabato alle h 09:05, 19:00 e 23:00

Clicca per vedere il video

Dal lunedì 3 a sabato 8 Febbraio 2025, in programmazione "Delorean Portami Via, nuovo singolo di Sintesy Feat. Angelica. Il brano rappresenta un viaggio musicale che fonde la nostalgia per gli anni '80 con il bisogno di evasione dalla realtà contemporanea. Il sound richiama la synthwave e il pop elettronico di quell’epoca, creando un forte contrasto tra il passato e il presente. Per l'artista, questo brano è un modo per raccontare il desiderio di tornare a un tempo considerato più autentico, in cui la creatività non subiva le limitazioni imposte dalle tendenze moderne. La DeLorean, iconico simbolo del viaggio nel tempo, diventa metafora del desiderio di allontanarsi dalla velocità e superficialità del mondo contemporaneo, spesso amplificate dai social media. Emanuele Serinelli ,inarte Sintesy, ha più volte sottolineato nelle sue interviste come questi strumenti abbiano falsato la percezione della realtà, creando un contesto dominato da apparenza e falsità. Un verso chiave del brano racchiude perfettamente questa idea: "Dammi una macchina del tempo per portarmi via, da questa social ilarità tessuta di bugia." In queste parole si condensa l'essenza del brano: il sogno di fuggire da un contesto che valorizza solo l'immagine digitale, per riscoprire un'autenticità perduta. Tuttavia, l'artista non vede la nostalgia come una fuga permanente, bensì come uno strumento per ritrovare se stessi al di fuori della dimensione virtuale e superficiale. Per quanto riguarda la produzione musicale, Sintesy è profondamente influenzato dagli anni '80, un periodo che considera un'epoca d'oro per la creatività. Avendo iniziato a fare musica ai tempi dell'Amiga 500 e di Cubase su Atari ST, ha accumulato nel tempo numerosi sintetizzatori iconici, tra cui il Juno 106, il Mini Moog e la TR-707. Questi strumenti sono il cuore delle sue produzioni e vengono utilizzati come base per reinterpretare quei suoni in chiave moderna.
L'approccio di Sintesy consiste nel preservare l'anima degli anni '80, arricchendola con le possibilità offerte dalla tecnologia odierna: processori digitali, mixaggi avanzati e un'attenzione particolare alle esigenze del pubblico contemporaneo. Egli paragona questo processo alla cura dell'estetica di una persona: i lineamenti rimangono autentici, ma il look viene aggiornato per riflettere le tendenze attuali. In questo modo, Sintesy riesce a costruire un vero e proprio ponte tra passato e presente, creando musica che, pur evocando ricordi e sensazioni di un'epoca passata, risulta fresca e coinvolgente per il pubblico di oggi.

Biografia di Angelica D’Anna:
Mi chiamo Angelica D’Anna, sono nata il 18 febbraio 2006 a Brindisi e vivo a San Pietro Vernotico. Sono una cantante e performer con una grande passione per la musica e le arti sceniche.
Ho conseguito il diploma al Liceo Musicale Giustino Durano di Brindisi con una votazione di 92/100 e attualmente sono iscritta alla facoltà DAMS presso l’Università del Salento. Mi sono formata in canto, pianoforte e recitazione presso la Carisma Music School (2018-2023) e sto proseguendo il mio percorso di studi presso SPAZIO TEATRO, dove approfondisco la recitazione. Amo gran parte dei generi musicali ma, nonostante la mia giovane età, nutro una profonda passione per la musica dalle sonorità degli anni '80. Questo periodo musicale, ricco di creatività e innovazione, rappresenta per me una fonte inesauribile di ispirazione. Amo immergermi nelle atmosfere nostalgiche di quegli anni, reinterpretandole con un tocco moderno per creare uno stile personale che unisce passato e presente
Dal 2022 sono parte della Compagnia di Teatro Musicale AttoTerzo, con cui ho interpretato ruoli principali come Giulietta in Romeo e Giulietta, la Fata Turchina in Pinocchio, Maddalena in Jesus Christ Superstar ed Esmeralda in Cattedrale. Inoltre, canto dal vivo in tutta la Puglia con il gruppo musicale Alba Music Project.
Tra i riconoscimenti ricevuti, ho vinto il Primo Premio al Domenico Savino Competition (Taranto, 2023) e sono stata premiata al Performer Cup e all’Otranto Talent Festival. Sono anche corista e cantante solista per l’Orchestra Tebaide d’Italia e insegno canto propedeutico e musical per bambini presso la Carisma Music School dal 2022. Da marzo 2024 collaboro come cantante con il programma televisivo In Famiglia su Telerama, ampliando la mia esperienza nel mondo dello spettacolo. La musica è la mia più grande passione, e metto tutta me stessa in ogni progetto, unendo professionalità, emozione e voglia di crescere artisticamente.
Biografia di Emanuele Serinelli (Sintesy):
Mi chiamo Emanuele Serinelli, in arte Sintesy. Sono nato il 4 gennaio 1975 a Torchiarolo, in provincia di Brindisi, Puglia, Italia. La mia passione per la musica è nata molto presto, spinta da un profondo interesse per i sintetizzatori e la sintesi sonora, che mi hanno accompagnato nel corso di tutta la mia carriera. Ho iniziato a fare musica da giovanissimo, quando, all'età di 12 anni, ho avuto la mia prima esperienza con la composizione musicale usando un computer Amiga 500 e un programma chiamato Soundtracker. A 18 anni, ho acquistato il mio primo sintetizzatore, un Yamaha SY22, e da lì è nata la mia passione per la sintesi sonora. Ho cominciato a esplorare sia la creazione di suoni che lo studio musicale, e presto mi sono immerso nel mondo delle Digital Audio Workstations (DAW). Cubase è diventato il mio software di riferimento, il mio strumento preferito per la produzione musicale. Con il tempo, ho ampliato le mie competenze, non solo come musicista, ma anche come compositore, arrangiatore e produttore. Ho studiato tecniche di mix e mastering, perfezionando il mio approccio alla creazione musicale. Negli anni, ho fondato diversi gruppi musicali, caratterizzati da sonorità ispirate agli anni '80, un periodo che è una delle mie più grandi passioni e che spesso influenze le mie composizioni. Da diversi anni, lavoro come producer, ghost producer e arrangiatore per diverse etichette musicali. Ho avuto l'opportunità di creare musiche per Activision e per RAI, e queste esperienze mi hanno permesso di crescere sia come artista che come professionista. La mia carriera si è evoluta anche grazie al mio studio di mix and mastering, dove continuo a offrire produzioni di alta qualità a chi cerca un sound curato e innovativo.
Oggi, la mia passione per la sintesi musicale e la continua ricerca di nuove sonorità mi guidano in ogni progetto. La musica è sempre stata la mia vita, e ogni giorno cerco di sperimentare, creare e migliorare, portando la mia visione unica nel panorama musicale.

RCS LAB 2025