Rcs Lab #37 2022 Nicola Albertini

Ritorna dopo la pausa di Agosto, Rcs Lab, l'appuntamento dedicato agli artisti emergenti. Scopri ogni settimana la nuova musica Tricolore. 

Claudia Brilly vi presenta, dal 12 Al 17 Settembre 2022: "Nicola Albertini" con il brano Summer Rock And Roll

In programmazione da Lunedì a Venerdì alle 09:05, 13:30 e 23:00, Sabato alle h 09:05, 17:05 e 23:00

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         Claudia Brilly Nella foto

Claudia Brilly 02

 

 

 

 

 

 

Claudia Brilly, presenta questa settimana: “Summer Rock And Roll il nuovo singolo di ”Nicola Albertini, pubblicato dall’etichetta SanLucaSound, la canzone nasce come una sfida che Nicola ha fatto con se stesso, si perché scrivere una canzone estiva non é una cosa facile, il cantautore bolognese ha trattato il testo con seria ironia, una voce esterna che gli insegna come si fa a scrivere una canzone estiva, esponendo in modo ironicamente dissacrante un lungo elenco di luoghi comuni, divertenti, banali e ridicoli, a questo punto però era necessario dare carattere alla canzone, da qui è partita l’idea di cantarla in chiave rock per darle la giusta energia.
BIOGRAFIA:
Nicola Albertini nasce a Bologna il 21 aprile 1967, all'età di 10 anni inizia a studiare musica ed in particolare il pianoforte e porta avanti gli studi parallelamente alle scuole medie e superiori. A 20 anni sostiene l'esame di maturità (Liceo Scientifico) e come privatista esterno, l'esame di solfeggio e teoria musicale presso il conservatorio G.B. MARTINI di Bologna. L'anno del servizio di leva e poi l'entrata nel mondo del lavoro non gli consentono di portare avanti gli studi di pianoforte come avrebbe sognato, nonostante il poco tempo Nicola continua a coltivare la passione musicale per diletto e passatempo, esibendosi in casa per la propria famiglia e per gli amici.
In casa sono famosi i giudizi della sua adorata figlia Alice (12 anni – appassionata di youtubers) che gli dice “papà scrivi delle canzoni da vecchi!”, la più bella è stata quando ha detto (Nicola ha una voce abbastanza rude) “papà mi sa che Vasco Rossi ti copia la voce!”. Fin dall'adolescenza Nicola ha l'istinto di esprimersi e raccontarsi attraverso la musica, scrivendo canzoni, tanto che, tra i 20 e i 30 anni di età, prova ad entrare nel mondo della discografia, presentando la propria produzione ad alcune case discografiche, qualche delusione e l'impegno lavorativo (Nicola opera con intensità nel mondo del commercio) lo portano a decidere che la musica sarebbe rimasta il suo bellissimo hobby. Nell'estate del 2019 Nicola entra in contatto con SanLucaSound, una etichetta discografica bolognese gestita da Manuel Auteri e Renato Droghetti. Il rapporto con Manuel e Renato, iniziato per gioco (l'intenzione era solo quella di arrangiare e registrare alcune canzoni a titolo di svago), ben presto si è trasformato in un vero progetto discografico.
Nicola pubblica in aprile 2020 il singolo “ITALIA DAI” (canzone dedicata all'Italia e agli Italiani che stavano vivendo il lockdown causato dal COVID 19). A settembre 2020 è stato il momento del secondo singolo “LA VITA E' UN GIOCO” seguito in dicembre da “BOLOGNA DA AMARE”. Dopo tanto lavoro in sala di registrazione, finalmente a maggio 2021 Nicola riesce a coronare il grande sogno di pubblicare il suo primo LP.
L’attività musicale di Nicola continua quasi quotidianamente (o forse è meglio dire quasi ogni notte) tanto che nella sala di registrazione di SanLucaSound la produzione sta continuando in prospettiva di un secondo album. A natale 2021 Nicola pubblica la canzone natalizia “Letterina Di Natale” . Finalmente a distanza di sei mesi (giugno 2022) viene pubblicata una nuova canzone inedita “SUMMER ROCK AND ROLL”.
Clicca per vedere il video

RCS LAB 2022