Rcs Lab #41 2021 Jimmy Damasi

Rcs Lab l'appuntamento dedicato agli artisti emergenti. Scopri ogni settimana la nuova musica Tricolore. 

Claudia Brilly vi presenta, dal 11 al 16 Ottobre 2021: "Jimmy Damasi" con il brano I Segreti Dei Grandi Chef

In programmazione da Lunedì a Venerdì alle 09:05, 13:30 e 23:00, Sabato alle h 09:05, 17:05 e 23:00

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   Claudia Brilly Nella foto

Claudia Brilly 02

 

 

 

 

 

 

Claudia Brilly, presenta questa settimana: “I Segreti Dei Grandi Chef”, il singolo di Jimmy Damasi, cantautore originario di Esine (Brescia) che dal 2007 si esibisce sui palchi di tutta Italia come frontman della rock band “Maskara”. Con la sua band incide 3 dischi, Fiori Esplosi, Dipingiti di Piume e Molly’s Kitchen Hotel (genere rock elettronico cantato in italiano). Per i suoi testi si ispira ai poeti maledetti francesi Rimbaud, Verlaine e Boudelaire, mescolando la poesia a forti slogan di vita vera vissuta in prima persona nel corso delle sue innumerevoli esperienze. Nel corso della sua carriera collabora con artisti come Ivan Cattaneo e Cristiano Godano (cantante dei Marlene Kunts). Nel 2014 si esibisce al Teatro del Casinò di Sanremo nell’ambito della manifestazione “Martedì Letterari” in occasione di un evento dedicato all’autismo eseguendo la sua canzone inedita “I bambini della luna”. Sempre nel 2014 partecipa ad Area Sanremo arrivando terzo alla finale dei provini ottenendo un ottimo punteggio dalla prestigiosa giuria (Roby Facchinetti: 9, Dargen D’Amico: 8, Giusy Ferreri: 8,5).
Nel 2015 firma un contratto discografico con un’etichetta di Parma e registra il suo primo disco da solista, “Le situazioni di lui e lei”, questo album segnerà l’inizio della sua nuova carriera da solista e adotterà un genere musicale rock più classico sempre cantato in italiano ma con testi più diretti. In questo periodo ha modo di conoscere e rapportarsi con artisti come Maurizio Solieri (chitarrista di Vasco Rossi), Richy Portera (chitarrista degli Stadio), Giuseppe Scarpato (chitarrista di Edoardo Bennato) e Mogol (storico autore dei testi di Lucio Battisti). Nel 2016 va a Londra nel celebre studio di registrazione “Abbey Road Studios”(Beatles, Pink Floyd, Queen, U2, Oasis..) per il mixaggio del singolo del suo disco, “Le situazioni di lui e lei” diretto da Simon Gibson. Sempre da questo ultimo disco viene scelta la canzone “Quasi nel Cielo” dall’associazione Aivos di Milano (Associazione Italiana Vittime Omicidio Stradale) che verrà presentata in anteprima nel Palazzo della regione Lombardia presso l’Auditorium Gaber (all’interno del Pirellone di Milano) il 23 maggio 2017. Il 3 dicembre 2018 Jimmy viene invitato da Giordano Sangiorgi, presidente del M.E.I. di Faenza (meeting delle etichette indipendenti) a presentare la sua canzone “SALVA” (dall’album Molly’s Kitchen Hotel) a Casola Valsenio (Ravenna) in occasione del contest “Materiale Resistente 2.0”. Nel 2019 Jimmy inizia a registrare a Brescia le nuove canzoni del suo prossimo album e propone il primo singolo “come la neve” ai casting di Sanremo big 2019…la canzone non viene selezionata per le partecipazioni ma ottiene un ottimo riscontro da parte di radio e giornalisti che lo intervistano durante la giornata della finale del festival. Nel 2019 incide la canzone “Pattini d’argento” e realizza un videoclip a Bologna in collaborazione con Rebecca Tarlazzi (campionessa del mondo di pattinaggio artistico a rotelle).
Nel 2019 incide la canzone “Anime rock” e realizza un videoclip nel comune di Darfo Boario Terme (BS) ambientandolo nella famosa contea di Hazzard (nota serie televisiva americana degli anni 80) sullo sfondo del video compare anche la mitica auto arancione, il Generale Lee e un variopinto cast di comparse e attori vestiti in modo country che ricordano le atmosfere del telefilm.
Le riprese di questo video suscitano molto scalpore e sono numerosi gli apprezzamenti da parte della stampa locale. Sempre nel 2019 Jimmy Damasi viene selezionato tra 5 cantanti su tutta Italia per partecipare a “Sarnico Factor” concerto organizzato da RTL nella piazza di Sarnico (BG). In giuria Mara Maionchi, Luca Onestini e il conte Galè. Grandi applausi dal numeroso pubblico e molti complimenti da parte dei giudici per la canzone che presenta “Io credevo che”, il suo nuovo brano inedito. Nel 2019 Jimmy Damasi partecipa a Nola (Napoli) ai casting del programma televisivo “IBAND” organizzato dal maestro Vincenzo Sorrentino e trasmesso sul canale LA5 di Mediaset e superando a pieni voti le selezioni viene scelto per partecipare al programma che verrà registrato a Milano e andrà in onda a dicembre 2021. Nell’estate 2019 Jimmy Damasi viene invitato a cantare come ospite sui palchi di tutta Italia durante le ultime fasi dei casting del programma. Il 23 novembre Jimmy presenta la sua canzone “L’anima e i diamanti” in occasione di una manifestazione contro la violenza sulle donne, il testo di questa canzone è stato premiato dal maestro Mogol e verrà prossimamente inserito in un’antologia da lui curata. Dal 2 all’8 febbraio 2020 Jimmy è stato a Sanremo durante la fase finale del festival come ospite a “Sanremo Doc” e “Sanremo Discovery” e si è esibito sul palco del Palafiori in occasione di queste manifestazioni. A settembre 2020 Jimmy ha pubblicato il suo secondo lavoro da solista, "Tu sei come me", da cui è estratto il singolo "I segreti dei grandi chef", per il quale è stato girato un video realizzato da IRIS FILM Production di Claudio Tofani, che collabora con la Nazionale Cantanti e Artisti. Sempre nel 2020 Jimmy partecipa a vari concorsi ed eventi sul territorio nazionale, tra cui The Coach (le sue esibizioni vanno in onda sul canale 7 Gold), Sanremo Newtalent e Trofeo Nilla Pizzi Vola Colomba. Nel mese di ottobre 2021 Jimmy presenzia negli studi Mediaset di Milano per registrare la sua esibizione per il programma IBAND che andrà in onda a dicembre sul canale LA5 di Mediaset, sempre in questi mesi è impegnato nella scrittura di nuove canzoni inedite che compariranno nel suo prossimo EP in uscita prevista per dicembre 2021.

CONTATTI:
www.jimmydamasi.com
Facebook: www.facebook.com/JIMMYDAMASI
Youtube: www.youtube.com/JIMMYDAMASI official channel
Jimmy Damasi è su Instagram, Spotify, iTunes e su tutte le migliori piattaforme digitali
Booking & Promotions: Molly’s Kitchen associazione culturale musicale di Moira Venturelli
Clicca per vedere il video

RCS LAB 2021