Rcs Lab #31 Après La Classe

Questa settimana, Uccio presenta l'ultimo appuntamento della stagione di Rcs Lab con Après La Classe e il singolo "Di mare in mare"

Da venerdì 17 luglio è in rotazione radiofonica “Di mare in mare”, il nuovo singolo della band salentina dub-rock APRÈS LA CLASSE, estratto dall’album “Riuscire a volare” Un videoclip semplice e pulito che si limita ad accompagnare gli ascoltatori lungo tutto il tempo della canzone, senza volerne dare un’ interpretazione ma regalando delle immagini del luogo dove il brano è nato, nel centro del Salento, terra di origine del gruppo, terra che sa di estate, natura e mare. “Passione è la parola che ci è venuta in mente subito ascoltando il brano. - raccontano i giovani registi salentini - Il video non segue una vera e propria storyline, ma racchiude in una seguenza di scene un concetto più ampio di questa parola chiave. La scelta di usare lo slow motion è dettata dalla volontà di accentuare l’idea di essere ‘senza tempo”. Il brano è estratto da “Riuscire a volare”, album uscito un anno fa, composto da dodici tracce che racchiudono i 18 anni di attività del gruppo salentino, esprimendone la maturità raggiunta in questi anni e dando vita ad una nuova identità sonora. Al disco hanno collaborato anche Giuliano Sangiorgi (nella title track “Riuscire a volare”) e l’artista pugliese Cristoforo Micheli (nel brano “La faida”). Gli Après La Classe sono Cesko (voce, Synth, chitarre), Puccia (voce, fisarmonica, tastiere), Combass (basso e cori), Giammy (batteria) e Alex (chitarra). La band nasce nel 1996 e pubblica il primo album, “Après La Classe”, nel 2002, presentandolo durante un energico ed interminabile tour, grazie al quale si fanno conoscere dal pubblico italiano. Nel 2004 esce il loro secondo album “Un numero”, mentre nel 2006 pubblicano “Luna Park”. Nello stesso anno festeggiano i dieci anni di attività con un indimenticabile concerto a Sternatìa (Lecce) insieme a Sud Sound System, Caparezza e Negramaro. Subito dopo, la band riparte in tour per due anni, toccando le principali città italiane. Da questa tournée nasce il cd e dvd live “Luna Park dal vivo”, un cofanetto interamente dedicato ai sempre più numerosi fan della band. Nel 2010 arriva il quinto album “Mammalitaliani”, pubblicato da Sunny Cola, etichetta di Caparezza. Gli Après La Classe prestano poi al cinema il brano “Il Miracolo”, contenuto nell’album “Luna Park dal vivo” del 2008. Il gruppo ha riarrangiato la canzone e ne ha creato una nuova versione adatta ad entrare nella colonna sonora del film “Ci vorrebbe un miracolo” diretto da Davide Minnella. Di mare in mare è il brano che ascolteremo questa settimana in “Rcs Lab”.Questo è l'ultimo appuntamento della stagione. Buone vacanze.
Clicca per vedere il video da Youtube

In programmazione da Lunedì 27 Luglio a Sabato 1° Agosto 2015, da Lunedì a Venerdì alle 11:00, 15:30 e 23:00, Sabato alle 15:30 e 23:00.