A Cernusco sul Naviglio, l'11, 12 e 13 ottobre, prima edizione di “Un Naviglio di libri, Festival di letteratura per ragazzi e famiglie in Martesana”
Il ricco programma di incontri rivolto a bambini e ragazzi, ma anche ai loro adulti di riferimento, è stato svelato interamente, dopo le prime anticipazioni dei mesi scorsi che già preannunciavano una rassegna di alto profilo. Obiettivo del festival, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Cernusco sul Naviglio e realizzato con la direzione artistica di Claudia Fachinetti, giornalista e scrittrice per ragazzi, è quello di educare e allenare alla lettura bambini e ragazzi.
«Siamo felicissimi per questo festival letterario di caratura nazionale che mancava al nostro territorio. Un festival in cui il nostro Sindaco Ermanno Zacchetti aveva fortemente creduto e per cui era davvero entusiasta. Per tre giorni la nostra città ospiterà autori di primissimo piano, con incontri, appuntamenti ed eventi rivolti a un pubblico giovane per i quali i libri e la lettura sono una occasione unica per sviluppare le life skills necessarie per crescere e dare il proprio positivo contributo alla società», commenta la Vicesindaca Paola Colombo.
I numeri del festival: 26 eventi, oltre 20 case editrici coinvolte più di 30 ospiti tra autori e illustratori, influencer, creator e youtuber noti e amati da giovani e giovanissimi, esordienti di talento, giornalisti ed esperti nel settore dell’editoria per ragazzi. Molte le tematiche e i generi letterari: albi illustrati, narrativa, divulgazione scientifica, saggistica, romance e fantasy.
L’inaugurazione della rassegna è prevista per giovedì 10 ottobre con Luigi Ballerini, noto scrittore per ragazzi, vincitore del Premio Andersen e del Premio Bancarellino, che incontrerà il pubblico alle 18.00 presso il Teatro Agorà di Cernusco sul Naviglio per una serata anteprima.
Il programma di “Un Naviglio di libri” entrerà nel vivo venerdì 11 ottobre, con il grande evento dedicato allo sport e realizzato in collaborazione con Fair Play Festival e Offside, che vedrà la partecipazione di uno degli autori per ragazzi più amati nonchè giornalista sportivo, Luigi Garlando, moderato dal giornalista Lapo de Carlo. L’incontro, con merenda, “Chi si diverte non perde mai!” si svolgerà alle ore 17.00 al Centro Sportivo, e trae ispirazione dalla fortunata collana per ragazzi Gol! (Il Battello a Vapore) che con i suoi 65 titoli ha appassionato molte generazioni di bambini. Allo sport, ma non solo, è dedicato anche lo spettacolo “Facciamo squadra!” con Geronimo Stilton, in pelliccia e baffi. L’appuntamento con il topo giornalista più amato è domenica 13 ottobre alle 11.30 alla Casa delle Arti ed è tratto dai libri Chi vincerà alle Topiadi? e Il piccolo libro dell’amicizia.
Sempre venerdì, invece, ma alle 18.30 ci sarà la tavola rotonda sui libri per bambini e ragazzi Innamorarsi delle storie è ancora possibile? con gli editor Alessandro Gelso e Giulia Rizzo, la giornalista Oriana Picceni e Maria Polita, esperta di letteratura per l’infanzia (scaffalebasso.it). Un incontro di approfondimento rivolto a genitori e insegnanti per accompagnare i ragazzi nelle scelte dei libri e nelle letture. La giornata si concluderà con l’attesissimo spettacolo teatrale tratto dal libro Il mio segno particolare (Rizzoli) con Michele D’Ignazio che, invece, sabato 12 ottobre alle 10.30 presenterà in Casa delle Arti il suo ultimo romanzo Fate i tuoni (Rizzoli).
Il festival darà inoltre grande spazio alla scienza e alla sostenibilità, con esperti in materia: l’autore televisivo nonché scrittore per ragazzi Federico Taddia con “Nata in via delle Cento Stelle”, reading su Margherita Hack nato dall’omonimo libro per ragazzi. E ancora, il giornalista e divulgatore scientifico Andrea Vico che a Cernusco sul Naviglio interverrà con l’incontro “A tutta Scienza!” tratto da I libri Salvamondo (Fabbri Editori) e La notte delle tartarughe (Emons), e l’ecoinfluencer Cristina Cotorobai, ospite con “Super Blu!”, laboratorio con lettura animata tratto dal libro Super Blu. Come salvare il mondo tutti i giorni (Electa Kids).
Altri incontri al profumo di ambiente e sostenibilità saranno quelli con la nota scrittrice per ragazzi Elisabetta Dami e il suo Così parlò Lupo Blu (Rizzoli), moderata dalla giovanissima Penny, bookblogger di “Il fantastico mondo di Penny”, e i laboratori di Roberta Bianchi e Chiara Gianni, ispirati rispettivamente ai libri Il Grande Prato di Gillo e Gilla (Editoriale Scienza) e Eva e Il canto degli alberi (Siamo Alberi editore). Infine, sempre in tema green, a “Un Naviglio di libri” non potevano mancare le autrici e giornaliste di Focus Junior, media partner dell’evento, Chiara Borelli, Marta Ferrario e Federica Baroni con un incontro sui libri Viaggio nel mondo degli animali incredibili, Viaggio nel corpo umano e Viaggio nello spazio, editi da Focus Junior.
In Biblioteca e in Filanda si terranno anche altri incontri creativi dedicati ai più piccoli e alla festa di Halloween, come “Esseri fantastici. Ne facciamo burattini di carta!” (venerdì alle 17.00) con l’illustratrice pluripremiata Giulia Orecchia, “Siamo tutti streghe (e maghi)”! (sabato alle 14.15) con l’autrice Gisella Laterza tratto dalla serie “Streghetta” (Salani). Oppure laboratori con autori-illustratori come “Un incontro tra le nuvole” di Laura Cortinovis (sabato 10.30), “Giardiniere dei sogni” (sabato 16.30) con Claudio Gobetti e Diyana Nikolova, “Come è fatto un abbraccio?” (domenica alle 14.00) di Ilaria Zanellato, e “Musica maestro” (domenica alle 16.00) con Sergio Olivotti. Atteso per sabato pomeriggio anche lo spazio Truccabimbi per sperimentare forme e colori direttamente sui visi dei più piccoli.
Sabato 12, alle 15.00 alla Casa delle Arti Elisabetta Gnone, autrice delle fortunate saghe Fairy Oak e Olga di carta (Salani), porterà i partecipanti in un viaggio nei mondi immaginari dei suoi romanzi, accompagnata dalla giornalista Valentina De Poli. Per la gioia dei ragazzi della scuola secondaria, ma anche per genitori e insegnanti, alle 16.00 e alle 17.30, all’auditorium Maggioni ci saranno invece lo “scrittore-poliziotto” Riccardo Gazzaniga, con l’evento “Storie vere che ci insegnano a essere migliori”, moderato da Marco Erba e il seguitissimo “prof” Enrico Galiano che presenterà Una vita non basta (Garzanti). La giornata si concluderà alle 21.00 con l’evento più atteso da teenager e giovani adulti, ovvero la Serata Romance, il genere letterario di tendenza del momento. Sul palco del Maggioni saranno presenti Ribes Halley autrice della serie Dance of bulls e Chemical hearts (Sperling&Kupfer), Ella Archer con il suo libro fresco di stampa Abissi e Incanto (Il Castoro), Jude Archer autrice di Stelle e Ottone (Il Castoro) e G. Anna con Tutti i fiori della mia estate (Piemme) tutte moderate dalla booktoker Sonia In Pink.
Sabato alle 15.30, in Sala Camerani, si terrà anche un evento speciale firmato Medici Senza Frontiere con il reading del libro di Gigliola Alvisi Storie Senza Frontiere (Piemme) con la partecipazione di Michela Brustia, capo progetto MSF, Lia Gotti e Vanda Elisa Gatti (coordinatrice volontari MSF Milano).
Domenica 13 ottobre, infine, alle 15.30, oltre agli autori già citati alla Casa delle Arti ci sarà l’incontro-firmacopie con Francesco Taverna papà “fricchettone” dell’amatissimo cagnolino Chico, star del web e testimonial delle prossime olimpiadi invernali Milano-Cortina.
Evento conclusivo della kermesse di Cernusco sul Naviglio sarà domenica 13 alle 21.00 con l’incontro “Allenare alla vita. Sfide educative per genitori del terzo millennio” con il noto medico e psicoterapeuta Alberto Pellai e la psicopedagogista Barbara Tamborini, tra i più seguiti e stimati esperti di genitorialità del momento.
Ma non finisce qui perché “Un naviglio di Libri” continuerà con alcuni spin off a cominciare dall’incontro il 22 ottobre con Massimo Polidoro e il suo libro scritto con Piero Angela, La meraviglia del tutto (Mondadori).
“Un naviglio di libri” è un festival diffuso, i cui eventi si svolgeranno in diversi luoghi del territorio comunale di Cernusco sul Naviglio: la Biblioteca civica, la suggestiva Filanda, ex stabilimento utilizzato per la lavorazione della seta e restituito di recente alla cittadinanza, l’Auditorium Maggioni, Casa delle Arti, Sala Camerani, Il Baretto/Centro Sportivo Don Gnocchi, Teatro Agorà.
Tutti gli incontri di “Un naviglio di libri” sono ad accesso gratuito, ma alcuni sono a numero chiuso e necessitano di prenotazione. Sul sito del festival, unnavigliodilibri.it, alla voce “programma” è possibile conoscere la modalità di prenotazione di ogni incontro così da riservare i propri posti.
“Un naviglio di libri” rientra in un importante percorso di promozione della lettura e del libro, avviato lo scorso anno dal Comune di Cernusco sul Naviglio con il “Patto per la Lettura”, in sinergia con numerosi attori e realtà del territorio.
“Un naviglio di libri” è gemellato con due noti festival per ragazzi: “Un Ponte di Storie” a Ponte in Valtellina e “Storie ad Acquerello” di Bergamo (entrambi a fine settembre) che nei giorni del festival metterà a disposizione in biblioteca la bellissima mostra dell’illustratore francese Thiebaud Prugne tratta dal libro Il profumo della grande estate (Rizzoli). Media partner dell’evento sono: Focus Junior, Focus Wild, Focus Pico e Kidpass.
Tutti i libri degli autori presenti al festival saranno disponibili presso La libreria del Naviglio e La Bottega del Libro dove sarà possibile prenotare anticipatamente i volumi. Saranno comunque allestiti banchi vendita durante gli incontri.