Notizie Locali

Cernusco Sul Naviglio: Biblioteca civica Accessi e servizi disponibili Dal 27 Aprile

La biblioteca consente dal lunedì al venerdì l’accesso ai locali, con ingresso contingentato e regolato. È possibile raggiungere gli scaffali dei libri, del materiale multimediale e gli espositori novità posti all’ingresso, prendendo direttamente in prestito i documenti.

L’accesso ai servizi che comportano la sosta prolungata in biblioteca, ossia le sale studio, la consultazione dei periodici, la navigazione internet, la visione in sede, segue modalità particolari spiegate più sotto.

Nella giornata di sabato la biblioteca funziona solo per il servizio prestiti ‘prenota e ritira’ e la riconsegna dei documenti, senza possibilità di stazionamento in sede.

Cernusco Biblioteca

COME ACCEDERE ALLA BIBLIOTECA

L’accesso alla biblioteca è consentito esclusivamente da via Cavour, con ingressi contingentati. In caso di eventuale attesa al di fuori della biblioteca, la precedenza verrà data a donne incinte, disabili e persone in evidente difficoltà.
È obbligatorio l’utilizzo della mascherina, la sanificazione delle mani e la misurazione della temperatura, mediante dispenser e termoscanner posizionati all’entrata. Una volta ritirato o consegnato il materiale si dovrà seguire il percorso indicato e uscire dalla porta verso il Municipio.

COME PRENOTARE LIBRI, CD, DVD E AUDIOLIBRI

Per evitare l’eccessivo afflusso di utenti si richiede, quando possibile, la prenotazione dei documenti da casa, con:Il proprio spazio personale sul portale www.biblioclick.it
Il numero di telefono 02 9278300
La casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prima di chiamare o inviare una mail, puoi consultare il catalogo e la disponibilità dei documenti sempre su: www.biblioclick.it I documenti saranno disponibili per il ritiro dal giorno lavorativo seguente alla prenotazione, per 7 giorni.

 

COME RITIRARE E RICONSEGNARE I LIBRI

I documenti prenotati (anche il materiale della sala ragazzi) vanno ritirati al bancone centrale. All’ingresso sono posizionati gli appositi contenitori dove è possibile lasciare i documenti da riconsegnare. Il materiale restituito trascorrerà un periodo di 72 ore in quarantena prima di poter tornare ad essere prestato.

COME ACCEDERE ALLE SALE

Da martedì 27 aprile 2021 sarà possibile, dal lunedì al venerdì, utilizzare le seguenti sale della Biblioteca, rispettando le prescrizioni per il contenimento dell’epidemia da COVID 19: Mantenimento misure di precauzione: sanificazione mani, distanziamento, mascherina.
Finestre sempre aperte dove possibile. Misurazione febbre con termo scanner a piantana all’entrata. Sala studio grande È possibile accedere alla sala su due turni di ingresso, mattina e pomeriggio, dal lunedì al venerdì. L’ingresso è limitato a massimo 21 persone a turno. È vietato occupare posti per altre persone, cambiare posto durante ogni turno e lasciare oggetti sui tavoli alla fine del proprio turno. Rimangono in vigore tutte le misure di sicurezza: percorso obbligato e contingentato in entrata e uscita, mascherina anche da seduti e distanza minima obbligatorie. Saranno tenute aperte le finestre per la necessaria areazione, è possibile lo stazionamento agli scaffali per max 3 persone.

Sala rotonda

Gli scaffali dvd e mediateca sono accessibili solo per scelta dei documenti e dei periodici, per il solo prestito, senza possibilità di sedersi ai tavoli. Accesso max 3 persone.

Atrio

Sono disponibili 3 posti distanziati per la lettura dei quotidiani. Necessaria la sanificazione delle mani e indossare la mascherina. Per le riviste è prevista unicamente la possibilità di prestito.

Sala ragazzi

Per il momento non è possibile fermarsi per studiare. Possibilità di seduta temporanea per scegliere i volumi, su poltroncine e sedie piccoli, accesso max 3 adulti con possibilità di accompagnamento di max 3 minori per adulto

Sala internet e visioni in sede

Servizio internet e visioni: 2 postazioni pc e 1 TV, un utente ciascuno per turno (mattina e pomeriggio), dal lunedì al venerdì, su prenotazione telefonando allo 029278300 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. con mascherina obbligatoria. Sanificazione della postazione tra un turno e l’altro.

ORARI
lunedì 14.00 – 18.00

martedì 10.00 – 12.30 14.00 – 18.00

mercoledì 10.30 – 12.30 14.00 – 18.00

giovedì 10.00 – 12.30 14.00 – 18.00

venerdì 10.00 – 12.30 14.00 – 18.00

sabato 10.00 – 12.30 14.00 – 18.00 SOLO SERVIZIO "PRENOTA E RITIRA"